PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI IDRICO SANITARI

Torri dal 1893 è un’azienda attenta alla cura della tua abitazione a 360°. Tra i servizi che proponiamo ai nostri clienti di Riccione e Cattolica c’è anche quello di progettazione e manutenzione degli impianti idrico sanitari.

Aprire il rubinetto della propria casa per poter usufruire di acqua potabile, se necessario anche calda, è un gesto facile e quotidiano ma che è reso possibile da un impianto idrico-sanitario complesso, dotato di un sistema di adduzione o di approvvigionamento dell’acqua (calda o fredda) e di un sistema di scarico. Gli impianti idrici consentono un rifornimento costante di acqua potabile, quindi è fondamentale porre la dovuta attenzione alla qualità dell’acqua destinata al consumo domestico, considerando che può essere alterata da agenti esterni come fattori chimici e fattori microbiologici.

Preservare una buona qualità dell’acqua è il nostro obbiettivo principale quando progettiamo, installiamo e facciamo la manutenzione alle reti di distribuzione idrica presenti a Riccione e Cattolica. Alcune semplici misure di prevenzione possono essere la selezione dei materiali delle tubazioni, un corretto dimensionamento dell’impianto (calcolo effettivo delle reali perdite di carico) e il mantenimento di temperature di acqua calda superiori a 50°C.

La progettazione e la manutenzione degli impianti idrico sanitari è una procedura molto delicata, da cui ne consegue la sicurezza e la salute di chi ne fa uso. Per questo la legislazione è molto precisa: il DM 37/2008 prescrive che gli impianti idrici e sanitari indipendentemente dalla propria destinazione d’uso e dalle proprie dimensioni, sottostiano all’obbligo di progetto realizzato da un progettista abilitato o di uno schema redatto dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Mentre il DL 31/2001 definisce la qualità minima dell’acqua da garantire agli utenti, qualità di cui sono responsabili il progettista, l’installatore e il manutentore dal punto di consegna dell’acqua nell’impianto domestico, sino al rubinetto.